Territorio Ecco dove siamo!

Numeri utili


Il Borgo medioevale di Apricale (607 ab. / 291 mt. s.l.m.) è situato nell‘entroterra di Bordighera e Ventimiglia, a 13 Km dal litorale.

La sua felice posizione è all'origine del nome, che deriva da apricus, esposto al sole, ma la principale caratteristica del paese, che ha incantato nel tempo i suoi visitatori, è lo scenografico aspetto dell‘abitato, una sinuosa cascata di antiche case di pietra allungate sulla dorsale di un erto pendio dominato dall'altura del Castello.

Tutt‘intorno, l‘abbraccio di una campagna che dalle fasce, i terrazzamenti sostenuti da muretti a secco che nei secoli hanno strappato alla montagna preziosi fazzoletti pianeggianti di terra da coltivare, manda i riflessi argentei degli uliveti e il verde cupo delle altre colture fino alle masse più dense dei castagni e dei pini dei boschi sui rilievi più elevati.

L‘aspetto e le dimensioni attuali sono quelle di fine Cinquecento, con il nucleo centrale, quello più antico, del due-trecento. Il Borgo presenta uno schema urbanistico medievale di enorme interesse, sia per la sua ottima conservazione, sia per la sua struttura mista, formata dal settore centrale avvolgente o a gironi, attorno al Castello.

Le principali risorse economiche di Apricale, sono l‘agricoltura e il turismo.




Vuoi chiederci qualcosa?

Compila il form qui sotto e saremo lieti di risponderti appena possibile.

Comune di Apricale

via Cavour,2
18030 Apricale (IM)

Tel: (+39) 0184 20.81.26

Email: apricale@apricale.org

Orari: Dal lunedÌ al sabato dalle 9:00 alle 13:30